ILVA IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA

INCONTRO CON L’AZIENDA IN MODALITÀ VIDEOCONFERENZA

Così come previsto, si è svolta nella giornata di ieri la riunione in modalità videoconferenza convocata dall’azienda con a tema le novità del rinnovo del CCNL di FIM-FIOM-UILM, (Flexible benefit, Inquadramenti profesionali), Piani formativi Fondimpresa e Piano vaccinale. Piani Formativi Fondimpresa, che lo ricordiamo sono previsti poiché rivenienti da un accordo specifico con FIM-FIOM-UILM.

Per quanto di riflesso agli AUMENTI PREVISTI DAL CCNL firmato da FIM-FIOM-UILM, l’azienda ha reso noto che procederà ad aggiornare i minimi da contratto con un aumento del 6,15% in base alla dinamica inflattiva da suddividere in n. 4 tranches, rispettivamente giugno 2021, giugno 2022, giugno 2023 e giugno 2024, come da tabella illustrata e secondo le fasce di categoria previste dal rinnovo.

PER IL FLEXIBLE BENEFITS come noto, per gli effetti di questo difficilissimo rinnovo del Contratto Nazionale del Lavoro, sottoscritto da FIM-FIOM-UILM, l’azienda ha confermato per i prossimi 3 anni, 200 euro di “bonus shopping” fruibile dal 1 giugno di ogni anno.

L’azienda nel corso della riunione ha inoltre evidenziato che ad oggi risulta una platea di 80 lavoratori che non hanno usufruito dei bonus shopping di 200 euro e altri 220 lavoratori che lo hanno fatto in parte. A tal riguardo, vista l’imminente scadenza, si invitano i lavoratori ad accedere al portale di Ilva in AS, entro e non oltre il 30 maggio 2021, per concludere l’operazione necessaria a scaricare il flexible benefit relative al 2020.

Relativamente al tema FORMAZIONE, ed il conseguente Piano formativo progettato per i lavoratori di ilva in AS, limitatamente alla sede di Taranto, l’azienda ha comunicato di aver dato avvio ad un percorso formativo mirato allo sviluppo delle ulteriori competenze dei lavoratori attualmente appartenenti a questo bacino.

Saranno previsti 2 piani formativi della durata di 24 ore di formazione a distanza, con una previsione di 1550 partecipanti. A tal riguardo l’azienda ha comunicato alle OO.SS. che per agevolare il percorso formativo, sarà fornito ad ogni singolo lavoratorie, un dispositivo mobile personale (Tablet) corredato di sim dati, i quali resteranno a disposizione e possesso dei partecipanti.

Per quanto riguarda la consegna dei dispositive telematici, l’azienda ha comunicato che provvederà ad inviare una comunicazione a mezzo e-mail di partecipazione ai singili lavoratori con il dettaglio della Durata del piano formativo, Procedure, Data, Luogo, fascia oraria per il ritiro del dispositivo, informative a vario titolo.

Inoltre verrà cosegnato ad ogni partecipante, il Registro individuale ed il Modello di autocertificazione Fondimpresa. Tutti i documenti ricevuti, debitamente compilati e firmati, dovranno essere trasmessi, al termine del corso, a mezzo mail a: sportello@ilvainas.com.

Successivamente ai tre giorni dalla consegna del dispositivo multimediale, i lavoratori effettueranno la formazione prevista in modalità a distanza. Al termine delle 24 ore previste dal corso, I lavoratori avranno a disposizione 5 giorni lavorativi per inviare a mezzo mail il Registro individuale ed il Modello di autocertificazione Fondimpresa.

Solo a seguito dell’ottenimento da parte del lavoratore partecipante, della firma che autocertifica il completamento di ogni corso o della verifica di congruità rispetto alla partecipazione (tracciamento in piattaforma).

Il Piano didattivo rappresentato, soddisfa l’obbligo formativo contrattuale delle 24 ore, al perfezionamento del quale l’azienda riconoscerà la retribuzione economica prevista.

L’azienda nel corso della riunione ha inoltre informato che per i lavoratori attualmente impegnati nelle attività di bonifica all’interno del cantiere ex Cava Due mari, saranno pianificate edizioni ad hoc al termine del periodi di attività di lavoro.
=> Vai al download delle slides dei Piani formativi Fondimpresa
=> Vai al download del verbale di riunione del 6 Maggio 2021
=> Vai al download delle slides Welfare 2021

Per chiunque avesse necessità di ulteriori chiarimenti o assistenza sulla modalità di perfezionamento dei piani formativi fondimpresa, modalità didattiche e welfare, siamo a complete disposizione presso la sede di Piazza Bettolo 1/c, previo appuntamento telefonico al numero 099 4593400.