EMERGENZA CORONAVIRUS

di | 09/04/2021

PROSEGUE L’IMPEGNO COSTANTE DEL SINDACATO SOTTOSCRITTI I DUE PROTOCOLLI DI EMERGENZA COVID E VACCINAZIONI Nella tarda serata di mercoledì 7 aprile, sono stati sottoscritti due importanti Protocolli con il Ministero del Lavoro, il Ministero della Salute, il M.I.S.E., l’INAIL, il Commissario Straordinario emergenza Covid e tutte le Parti Sociali sull’aggiornamento delle misure per il contrasto… Leggi tutto »

UILM PARI OPPORTUNITA’

di | 09/04/2021

IL NUOVO CONGEDO COVID E IL BONUS BABY SITTING E’ stato recentemente emanato il Decreto-legge 30/2021 che all’art. 2 ripropone due misure che, come abbiamo più volte ricordato, sono di fondamentale importanza in questo difficilissimo periodo pandemico, poiché consentono di conciliare le esigenze vita-lavoro: il congedo Covid ed il bonus baby-sitting. L’unica ingiustizia del congedo… Leggi tutto »

BACHECA CONFEDERALE

di | 09/04/2021

APPELLO INTERNAZIONALE: SALVARE VITE E PROTEGGERE IL LAVORO! VACCINI PER TUTTI E SOSPENSIONE DEI BREVETTI La grave crisi sanitaria ed economica causata dall’attuale pan- demia di coronavirus sta distruggendo milioni di posti di lavoro e rendendo precari quelli rimanenti, il che aumenta la povertà, la miseria e la disuguaglianza economica e sociale in tutto il… Leggi tutto »

GLI APPROFONDIMENTI A CURA DELLA UILM

di | 09/04/2021

ASSEGNO UNICO. COS’È E COME FUNZIONA LA NUOVA MISURA DEL GOVERNO, COS’È E COME FUNZIONA. IMPORTI, BENEFICIARI, TUTTE LE NOVITÀ IN ARRIVO Assegno unico figli: è legge ed entrerà in vigore dal 1° luglio 2021 per tutte le famiglie con figli fino a 21 anni di età a partire dal settimo mese di gravidanza della… Leggi tutto »

ILVA IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA

di | 09/04/2021

LA UILM NON PLAUDE ALL’IMMOBILISMO INGIUSTIFICATO DEL SEPAC REGIONE PUGLIA La UILM non plaude affatto all’immobilismo ingiustificato dell’Organismo retto dal Dr. Leo Caroli per due ordini di ragioni, in ordine delle quali:La prima: Nessun percorso formativo di accrescimento del bagaglio professionale per i lavoratori di ILVA in AS, è stato fattivamente presentato alle Organizzazioni sindacali… Leggi tutto »

ARCELOR MITTAL

di | 09/04/2021

COMUNICATO STAMPA SU INCIDENTE LINEA DELLA COLATA CONTINUA 2 / ACC. 2 Ancora una volta assistiamo all’ennesimo episodio di una gestione manageriale dello stabilimento Arceror Mittal che mette in discussione il futuro dello stabilimento stesso ma soprattutto della sicurezza dei lavoratori. Ne è testimonianza il grave incidente che si è verificato questa mattina presso il… Leggi tutto »

PASSIONE E BISOGNO CONTINUANO AD UNIRCI

di | 09/04/2021

MENTRE IL VIRUS CI ALLONTANA; SOLITUDINE, FRAGILITA’ E PAURE CI AVVICINANO Scaglionamento degli ingressi, Distanziamento, igienizzante, mascherine, termo-scanner e sanificazioni degli uffici sono stati determinanti per non chiudere le sedi sindacali, laddove centinaia di lavoratori si sono rivolti e si rivolgono giornalmente.Scelte che sono dettate dal codice Ateco a cui appartengono le attività delle organizzazioni… Leggi tutto »

BACHECA CONFEDERALE

di | 02/04/2021

AUDIZIONE UIL IN COMMISSIONE LAVORO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI ELIMINARE DISEGUAGLIANZE E AVVIARE UNA RICOSTRUZIONE PIÙ GIUSTA ED EQUA Negli ultimi 20 anni, le disuguaglianze sono aumentate in tutto il mondo come conseguenza della globalizzazione economica non regolamentata. La pandemia le ha acuite.Questo problema va affrontato con una governance globale, ricreando un equilibrio tra capitalismo… Leggi tutto »

BACHECA CONFEDERALE

di | 02/04/2021

AREA DI CRISI “ULTRACOMPLESSA” QUELLA IONICA. APPELLO DEI SINDACATI ALLA MOBILITAZIONE DALLA SANITA ‘ ALL’ ECONOMIA PASSANDO PER IL LAVORO E LA CONDIZIONE DEI GIOVANI. CONDIZIONE DEL TERRITORIO SURREALE Questa la sintesi giunta al termine dei lavori di un Attivo molto partecipato, svolto “a distanza”, organizzato dalle Confederazioni ioniche CGIL CISL UIL con il quadro… Leggi tutto »

ILVA IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA

di | 02/04/2021

UIL – UILM SCRIVONO AL PRESIDENTE COMITATO SEPAC E VIENE RICONVOCATO L’INCONTRO Era inizialmente convocato per giorno 26 marzo 2021, da parte della Task Force regionale, il Comitato SEPAC con all’oggetto il monitoraggio del bacino di lavoratori di ILVA in Amministrazione straordinaria di ILVA , ma, qualche giorno prima e precisamente il 25 marzo u.s.,… Leggi tutto »