Leonardo: La crisi non si scarica sull’indotto !

di | 17/05/2022

La comunicazione ricevuta nella giornata di ieri 16 maggio da parte della società Axist SRL, operante nella filiera dell’indotto Leonardo e nella fattispecie nel sito di Grottaglie (TA),riguardante la procedura di licenziamento collettivo per trentacinque lavoratori, è del tutto inspiegabile,strumentale e inaccettabile.In data 17 Gennaio 2022, infatti, abbiamo siglato con la Leonardo SPA un accordo… Leggi tutto »

BUON ANNO CARI LAVORATORI E LAVORATRICI

di | 31/12/2021

UN ANNO INSIEME… GRAZIE! Cari lavoratori, lavoratrici, lettori, Siamo oramai giunti al termine di un altro anno, il 2021, che ha segnato in continuità con il precedente, una moltitudine di eventi e un impatto drammatico sulla vita di ognuno di noi, sulle imprese, sul lavoro di tutti. Tutto è in costante e veloce trasformazione. Fino… Leggi tutto »

SCIOPERO IN LEONARDO GROTTAGLIE

di | 02/12/2021

In data odierna l’azienda Leonardo SPA, in assenza di novità di alcun tipo sugli scenari industriali relativi allo stabilimento di Grottaglie e in presenza di soli annunci che traguarderebbero nella migliore delle ipotesi il 2025 (e che quindi esclude di fatto il principio di “Temporaneità”, previsto dallo strumento che la stessa azienda sta scegliendo per… Leggi tutto »

Comunicato sindacale

di | 15/10/2021

Nella giornata odierna si è svolto un incontro sindacale tra l’HR di sito ed RSU LeonardoGrottaglie, in previsione della ripresa prevista per il 20 ottobre.L’azienda ha illustrato il dettaglio per ciascun reparto dei lavoratori che saranno previsti inpresenza o in vuoto lavoro.La RSU, in base alle notizie ancora ufficiose emerse nei giorni scorsi, circa ulteriori… Leggi tutto »

Comunicato sindacale

di | 12/10/2021

Nella giornata di ieri 11 ottobre, si è tenuto presso la sede Unindustria di Roma, l’incontro nazionale di Leonardo Divisione Aerostrutture, tra Segreterie Nazionali, Segreterie Territoriali e delegazione RSU ed i responsabili HR di Corporate ed il management di Divisione Aerostrutture. All’incontro sono state illustrate dalla Leonardo poche novità in aggiunta a quanto esposto nell’ultimo… Leggi tutto »

BACHECA CONFEDERALE

di | 24/09/2021

BENE IL LAVORO DELLA COMMISSIONE. NON TUTTI I LAVORI SONO UGUALI La commissione istituzionale sui lavori gravosi ha svolto un ottimo lavoro. Il documento approvato il 16 di settembre 2021, fotografa quello che la UIL sostiene da sempre: non tutti i lavori sono uguali. Nel documento sono state individuate 31 categorie incrociando con criteri scientifici… Leggi tutto »

GLI APPROFONDIMENTI DELLA UILM

di | 24/09/2021

OSSERVATORIO CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI (CIG) AGOSTO 2021 L’INPS ha pubblicato, in data 23 settembre 2021, l’Osservatorio sulle ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni con i dati di agosto 2021.Ad agosto sono state autorizzate 180.251.738 ore; il dato registra un incremento del 1,5% rispetto alle ore autorizzate a luglio 2021. Le ore di Cassa Integrazione Guadagni… Leggi tutto »

ACCIAIERIE D’ITALIA

di | 24/09/2021

SVOLTO L’INCONTRO SUL GREEN PASS IN AZIENDA Ieri le organizzazioni sindacali si sono incontrate con la Direzione Aziendale per affrontare il delicato tema del green pass che, a seguito del DL 127/2021, è stato reso obbligatorio anche in ambito lavorativo privato. A causa della complessità della materia in oggetto, discussa ampiamente con l’azienda, è stato… Leggi tutto »