APPALTO ARCELMITTAL

INCONTRO SINDACATI E AZIENDA

Solo e soltanto grazie alla mobilitazione è stato anche possibile discutere a dovere della situazione dell’Appalto. Infatti, le segreterie provinciali di UILM-FIOM-FIM durante l’incontro del 24 con la multinazionale, alla presenza dell’AD Morselli, hanno affrontato l’annosa questione inerente i lavoratori dell’appalto. L’Amministratore delegato ha confermato la partecipazione dell’azienda alla cabina di regia, costituita in prefettura, che risulta essere efficace per la gestione dei pagamenti alle imprese. Infatti, ha dichiarato che nelle prossime due settimane saranno saldate la quasi totalità delle fatture già scadute.
Una delle criticità sul mondo dell’appalto, emerse al tavolo odierno, è relativa a quelle aziende sottoposte a sequestri penali e/o amministrativi ed alle imprese con problematiche non riconducibili alla società committente. A valle della risoluzione di tali problematiche ha dichiarato che non avrà problemi a riallacciare i rapporti commerciali con le suddette imprese ed ha confermato l’assenza assoluta di Blacklist. UILM -FIM -FIOM hanno posto l’attenzione sulle condizioni dei lavorativi delle ditte di appalto, maggiormente colpiti dalla crisi, propo-nendo l’ istituzione della clausola di salvaguardia.
Inoltre, abbiamo evidenziato l’esistenza di fenomeni di dumping contrattuale che penalizzano fortemente, dal punto di vista salariale e normativo, i lavoratori dell’appalto . Prossimamente ci sarà un tavolo specifico su appalto ex Ilva.

Condividi la pagina