RINNOVO CCNL

POSITIVA DISPONIBILITÀ DI FEDERMECCANICA-ASSISTAL A TRATTARE SU TUTTO PER ARRIVARE AL RINNOVO ENTRO GENNAIO

Si è svolto nel primo pomeriggio di ieri, presso la sede di Confindustria Viale dell’Astronomia in Roma, l’incontro con Federmeccanica-Assistal convocato per la trattativa sul rinnovo del CCNL di categoria.

In questa riunione, abbiamo colto la volontà di Federmeccanica-Assistal di avviare un confronto a partire dal 12 gennaio per arrivare in tempi brevi alla conclusione e al il rinnovo del contratto dei metalmeccanici.

Noi abbiamo ritenuto sin dall’inizio il contratto come elemento di tutela indispensabile per i lavoratori, per le imprese, per il sistema Paese. A maggior ragione in questo momento difficile il rinnovo del contratto dei metalmeccanici diventa necessario.

Abbiamo perseguito insieme una strada difficile, venivamo già da una situazione di crisi precedente alla pandemia e abbiamo sempre avuto la capacità di contestualizzare le nostre richieste in base al momento che vivevamo.

Questo contratto è frutto di un rinnovamento, siamo stati precursori di alcune tematiche come la formazione, il welfare contrattuale, e molti altri strumenti che abbiamo voluto valorizzare. Non abbiamo sottovalutato l’aspetto economico e salariale, ma lo abbiamo ripreso in questo confronto.

È stato difficile, la nostra è una piattaforma ambiziosa ma giusta. Su questa, con tutte le difficoltà, abbiamo iniziato una discussione che ha avuto anche momenti di stop. Ci sono ancora distanze tra noi e Federmeccanica-Assistal, tuttavia non abbiamo mai smesso di parlarci e di lavorare. Registrare differenze è normale, ma provare a superarle fa fare passi avanti. Valorizziamo quindi il lavoro che è stato fatto e andiamo avanti per rinnovare il contratto.

Condividi la pagina