MISURE DI CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS NUOVE MISURE VARATE DAL GOVERNO ITALIANO

Si muovono di pari passo le iniziative di UILM e UIL in ambito nazionale, regionale e territoriale sul tema, nell’interesse della Comunità e dei lavoratori, al cospetto delle norme varate dal Governo e delle consolidate prassi.

Segnaliamo a tal riguardo l’iniziativa promossa dalla coordinatrice delle Pari Opportunità della UILM in ambito territoriale e regionale, in allineamento con le ulteriori disposizioni di legge emanate in questi giorni.

Ciò si è reso imprescindibile per mitigare, fino ad annullare, i riflessi che parte di questi provvedimenti potrebbero produrre nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici; come nel caso dell’ordinanza di sospensione didattica nelle scuole sino al 15 marzo prossimo.

E’ importante intercettare, per la tutela effettiva dei lavoratori e lavoratrici, parte dello stanziamento prossimo del Governo, pari a circa 7,5 miliardi per il sostegno delle famiglie e delle imprese, che stanno affrontando quest’emergenza aggiungendo che si tratta di “misure straordinarie e urgenti”.