CONCLUSE LE ASSEMBLEE CON I LAVORATORI: PERMANE CLIMA TESO E DI INCERTEZZA
Nella giornata di Giovedì 10 settembre 2020 si sono svolte le assemblee dei Lavoratori con all’ordine del giorno la “situazione dello stabilimento”.
Le assemblee si sono svolte nel rispetto delle normative anti Covid, pertanto, dato l’aumento esponenziale dei casi di contagio anche nelle zone limitrofe allo stabilimento, occorre che venga convocato quanto prima il comitato Covid ricordando ai Lavoratori, rispetto all’utilizzo degli spazi comuni (es. spogliatoi, aree ristoro), di continuare ad attenersi il quanto scritto nel comunicato sindacale unitario del 30 giugno u.s.
Le assemblee si sono tenute in un clima teso e di incertezza verso il futuro dello stabilimento, alla luce di quanto emerso dagli organi di stampa, nazionali ed internazionali e confermato dall’amministratore delegato Boeing, di un ulteriore abbassamento del rate, rispetto a quello già annunciato, nell’incontro di divisione di giugno 2020, da rate 8 a rate 6 per ranno 2021.
A fronte di quanto sopra, riteniamo improrogabile che l’azienda, a tutti livelli, ufficializzi alla RSU il piano produttivo ed organizzativo previsto per il 2021 e la conseguente gestione.
Data la confusa pianificazione del periodo di calo produttivo agosto/settembre, è necessario discutere la gestione e copertura degli scarichi di lavoro programmati fi no a fine anno.
la RSU ritiene fondamentale che lo scarico di lavoro venga ripartito equamente tra i lavoratori, puntando ad assicurare a tutti le stesse giornate di presenza e di lavoro nel sito, concordandone le modalità affinché non risultino unilaterali da parte dell’azienda.
Lo stabilimento di Grottaglie sta attraversando una riduzione dei volumi di lavoro senza precedenti, che non può continuare ad essere affrontato in un modo cosi inadeguato e superficiale da parte di Leonardo. Riteniamo tale atteggiamento irrispettoso nel confronti delle lavoratrici e lavoratori e di chi li rappresenta.
Qualora non si avessero risposte concrete, la RSU convocherà le assemblee dei lavoratori per intraprendere le azioni dovute.