Leonardo Grottaglie Problematiche inerenti il corretto pagamento di tutti gli istituti dopo la trasferta

Taranto, 29 marzo 2024

Le rivendicazioni riguardano il pagamento delle ore di viaggio, la mensilizzazione dei trattamenti, il regime fiscale dei rimborsi e la corresponsione diaria nei weekend

I lavoratori dello stabilimento Leonardo di Grottaglie, a seguito della riduzione del lavoro causata dalla crisi del mercato aeronautico durante l’era Covid e dagli accordi sindacali, hanno lavorato in trasferta per periodi prolungati. Ora, dopo una valutazione collettiva, il sindacato UILM richiede un esame approfondito della gestione delle trasferte aziendali, evidenziando problemi come:

Il pagamento delle ore di viaggio all’inizio e alla fine delle missioni.

La mensilizzazione dei trattamenti in regime forfettario.

Il regime fiscale applicato al nuovo rimborso forfettario di 300 euro.

La mancata corresponsione diaria nel weekend in caso di assenza del lavoratore il venerdì o il lunedì

La UILM lamenta anche la mancanza di chiarezza sui tempi di pagamento delle trasferte, che ha causato disagi finanziari ai lavoratori con ritardi nei pagamenti che hanno portato a cedolini paga a zero euro. Si segnala un problema simile per le trasferte brevi, con rimborsi che arrivano dopo mesi, causando difficolta finanziarie agli impiegati coinvolti.

La UILM chiede risposte chiare e concrete dall’azienda per risolvere queste problematiche e rispettare l’impegno dei lavoratori che si trovano lontani dalle famiglie.