Incontro con i Commissari di Acciaierie d’Italia

Comunicato ai lavoratori

Taranto, 06/03/24

Nel corso dell’incontro tenutosi questo pomeriggio, Acciaierie d’Italia ha comunicato che nel cedolino di febbraio saranno riportate in continuità tutte le ferie e gli O/R maturati dai lavoratori, non essendo le stesse un credito monetario.
A marzo ci saranno 2 cedolini che copriranno il periodo 1-19 febbraio ( ADI) e l’altro 20-29 febbraio (ADI in AS), il calcolo del secondo periodo (20-29) sarà approssimativo al 99%, in caso di debiti o crediti la correzione avverrà nel mese successivo.
Per quanto riguarda i ratei della tredicesima si stanno valutando le giuste soluzioni attraverso la legge Marzano, al fine di ridurre i tempi per coprire questa spesa.
Per quanto riguarda i lavoratori che hanno il TFR in azienda, sarà necessario far ricorso all’insinuazione al passivo come previsto dalla legge fallimentare.
Il commissario Quaranta ha sottolineato che la priorità sarà quella di recuperare la funzionalità degli impianti che garantisca qualità e quantità dell’acciaio che il mercato richiede.
È già stato programmato per giorno 13 marzo 2024 un incontro sulla gestione della cigs, nel quale chiederemo una sostanziosa riduzione della stessa.

Ancora una volta la UILM ha mantenuto gli impegni con i lavoratori, smentendo le voci che circolavano in questi giorni che sostenevano che i lavoratori avrebbero perso le ferie e restante ratei.

FINO ALL’ULTIMO LAVORATORE!!!

RSU UILM TARANTO

Condividi la pagina