Impianti inattivi da mesi, occorre intervenire

Dichiarazioni del Segretario Generale UILM Taranto Davide Sperti al giornale Quotidiano di Puglia

๐—”๐—ฏ๐—ฏ๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ ๐—ฐ๐—ต๐—ถ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ผ ๐˜‚๐—ป ๐˜๐—ฎ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐—ผ ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐˜€๐˜‚ ๐—œ๐—น๐˜ƒ๐—ฎ. C’รจ da decidere se l’acciaio deve rimanere un asset dell’industria italiana. La situazione del piรน grande gruppo italiano si fa sempre piรน precaria.

Decarbonizzazione, prospettiva del piano industriale, produzione, emergenza gas, cassa integrazione. risorse finanziarie, a partire dalla finalizzazione del miliardo del decreto Aiuti Bis messo nelle mani di Invitalia, socio pubblico del privato Mittal in Acciaierie d’Italia. I nodi che l’esecutivo deve affrontare, e segnatamente il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sono tanti e complessi. Sul miliardo di euro, in particolare bisognerร  decidere se dev’esse re impiegato per operazioni sul capitale come avrebbe voluto fare il Governo Draghi oppure sostenere la liquiditร  dell’azienda, ora ai minimi termini.

“Nol lunedรฌ mattina incontreremo i parlamentari neo eletti nella sede della Camera di Commercio dichiara a Quotidiano ๐——๐—ฎ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ ๐—ฆ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐—ถ ๐—ฆ๐—ฒ๐—ด๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ๐—š๐—ฒ๐—ป๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—จ๐—ถ๐—น๐—บ ๐—ง๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ผ e chiederemo loro se c’รจ finalmente la possibilitร  di stare tutti dalla stessa parte, senza slogan e demagogia.

๐’๐ž, ๐๐จ๐ฉ๐จ ๐ญ๐š๐ง๐ญ๐ž ๐๐ข๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ข, ๐ฌ๐ข ๐ฉ๐ฎ๐จฬ€ ๐œ๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ฎ๐ข๐ซ๐ž ๐ฎ๐ง๐š ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐œ๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ž. ๐’๐ž ๐ช๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐š ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ข๐›๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐œ’๐žฬ€. ๐›๐ž๐ง๐ž, ๐ฉ๐ž๐ซ๐œ๐ก๐žฬ€ ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ข๐ญ๐ฎ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ฌ๐ข ๐ฌ๐ญ๐š ๐ญ๐ž๐ซ๐ซ๐ข๐›๐ข๐ฅ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐ฅ๐ข๐œ๐š๐ง๐๐จ. Abbiamo una fabbrica quasi ferma e grandi incertezze sul fronte del lavoro. La produzione รจ stagnante”, prosegue Sperti “ci sono impianti inattivi da mesi, la cassa integrazione non ha avuto alcuna flessione. l’indotto sta collassando, mancano materiali essenziali per l’attivitร . Diremo ai parlamentari: pensate davvero che il siderurgico possa tirare avanti ancora molto in questo modo? Noi no. E allora รฉ questo il messaggio che vogliamo lanciare, premete sulle vostre forze politiche, fate arrivare un input al Governo, perchรจ si riapra immediatamente il tavolo”.

“๐’๐ข๐š๐ฆ๐จ ๐œ๐จ๐ง๐ฌ๐š๐ฉ๐ž๐ฏ๐จ๐ฅ๐ข ๐œ๐ก๐ž ๐œ’๐žฬ€ ๐ฎ๐ง’๐ž๐ฆ๐ž๐ซ๐ ๐ž๐ง๐ณ๐š ๐ž๐ง๐ž๐ซ๐ ๐ข๐š ๐œ๐ก๐ž ๐œ๐ก๐ข๐ž๐๐ž ๐ซ๐ข๐ฌ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐ž ๐ฎ๐ซ๐ ๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐ž ๐œ๐จ๐ง๐œ๐ซ๐ž๐ญ๐ž, ๐ฆ๐š ๐œ’๐žฬ€ ๐š๐ง๐œ๐ก๐ž ๐ฎ๐ง๐š ๐ช๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ข๐ง๐๐ฎ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ข๐š๐ฅ๐ž, ๐š๐ฅ๐ญ๐ซ๐ž๐ญ๐ญ๐š๐ง๐ญ๐จ ๐ข๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐š๐ง๐ญ๐ž, ๐œ๐ก๐ž ๐žฬ€ ๐ฌ๐ญ๐š๐ญ๐š ๐ฅ๐š๐ฌ๐œ๐ข๐š๐ญ๐š ๐š๐ง๐๐š๐ซ๐ž”, afferma Sperti “E parlare di questione industriale, e quindi di come si tutela e si sviluppa l’industria nel Paese, significa salvaguardare la manifattura nazionale, fabbriche e posti di lavoro. Pensiamo che in questo contesto Taranto meriti attenzione e centralitร .