SVOLTA IN MODALITA’ VIDEOCONFERENZA LA RIUNIUONE CON L’AZIENDA
Mercoledì 10 marzo si è tenuto l’incontro tra la gestione commissariale e le OO.SS di FIM-FIOM- UILM e USB. I Commissari Straordinari di ILVA, hanno accolto le rivendicazioni sindacali, garantendo anche per il mese di marzo, una anticipazione di € 200,00 al netto delle ritenute di legge, per tutti i dipendenti di Ilva in AS che ne faranno apposita richiesta.
La stessa, avverrà compilando l’apposito modulo (in allegato) già disponibile sul portale Ilva in AS, allegando il proprio valido documento di identità. Sarà possibile effettuare la richiesta di anticipazione sino al 26 marzo 2021 inviando il tutto al seguente indirizzo mail: sportello@ilvainas.com.
Le istanze verranno processate il giorno successivo alla formulazione della richiesta e gli emolumenti in anticipo verranno accreditati secondo le modalità, le tempistiche di erogazione della precedente anticipazione avvenuta con riferimento al mese di febbraio.
Per quanto attiene le operazioni di recupero, le stesse avverranno quando l’iter di legge contenente la norma di integrazione si intenderà concluso, ovvero a 60 giorni dal varo del medesimo.
Inoltre, Ilva in AS ha dichiarato che a causa di un errore tecnico nell’invio dei flussi (modelli SR41) verso INPS, circa un migliaio di lavoratori troveranno l’accredito della CIGS il 16 marzo p.v. e, quindi, con circa quattro giorni di ritardo rispetto alla data convenzionale. Il tutto è riscontrabile dalla piattaforma INPS (cassetto previdenziale). Sul fronte dell’emendamento di integrazione salariale per i lavoratori di Ilva in AS, fonti ministeriali, confermano la misura, all’interno del testo Decreto “Sostegno”, il quale presumibilmente sarà varato nella prossima settimana.
FIM-FIOM-UILM-USB a seguito dell’incontro e, del risultato conseguito, hanno sospeso lo sciopero indetto e, rispetto alla conferma del provvedimento di integrazione salariale, convocano un’assemblea per tutti i lavoratori Ilva in AS per Venerdì 12 marzo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso il centro sportivo OLIMPYAKOS CLUB limitrofo al complesso residenziale “Pezzavilla” in Lama – TA. Assemblea, quest’ultima, resasi impraticabile a valle delle restrizioni introdotte da parte dell’ordinanza della Regione Puglia, la quale restringe ulteriormente le determine del DPCM del 2 marzo 2021. Nella nota di FIM – FIOM – UILM divulgata, ieri, ci spiace non aver potuto condividere il percorso unitario intrapreso, non per nostra imperizia, ma per ciò che poi si è dimostrata la nostra, preventiva attenta analisi, ancor prima del divieto imposto dalla Questura di Taranto ed intimato a chi avrebbe dovuto credere, non tanto nelle nostre valutazioni, ma nel percorso unitario come strumento a sostegno dei lavoratori e della già tanto difficile e complicata vertenza che abbiamo intorno e davanti a noi.