BACHECA POPULARA

di | 07/05/2021

IL SERVIZIO CIP – CONSULTAZIONE INFO PREVIDENZIALI

I trattamenti di Cassa Integrazione (ordinaria e in deroga) e di assegno ordinario dei Fondi di Solidarietà e del Fondo di Integrazione Salariale (FIS), previsti per far fronte all’emergenza sanitaria Covid-19, sono erogati su domanda del datore di lavoro all’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS).

Per consentire ai lavoratori di verificare quando l’azienda ha effettivamente inviato la domanda e seguire l’iter della domanda fino al pagamento, l’Inps ha reso disponibile la nuova sezione “Integrazioni salariali” del servizio online CIP – Consultazione info previdenziali.

Il servizio CIP, disponibile anche sull’applicazione INPS Mobile, mette a disposizione due sezioni: una per la consultazione dei dati connessi alle denunce mensili UNIEMENS inviate dal datore di lavoro; l’altra per la consultazione delle domande di trattamenti di integrazione salariale a pagamento diretto Covid-19.

Accedendo al servizio con le proprie credenziali, gli interessati possono monitorare le domande inviate dal datore di lavoro con richiesta di pagamento diretto dei trattamenti di:
=> Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO)
=> Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD)
=> Assegno ordinario (Fondi di Solidarietà e FIS)

L’Inps ha inoltre realizzato un comodo tutorial , che da tutte le istruzioni necessarie per accedere al portale e verificare lo stato di ogni domanda e, nel caso in cui questa sia stata accolta, i dettagli sul pagamento. Per l’accesso al portale è necessario disporre delle credenziali Spid o Carta d’Identità Elettronica.

Come si utilizza e a cosa serve

Dopo aver selezionato il periodo di interesse, il lavoratore visualizza la lista dei mesi di contribuzione presenti e l’imponibile previdenziale; cliccando sul singolo mese, accede inoltre alle informazioni di dettaglio: la denominazione del datore di lavoro, la propria categoria di inquadramento contrattuale, la tipologia di rapporto di lavoro, gli eventuali periodi di malattia e maternità e gli Assegni al Nucleo Familiare che il datore di lavoro ha comunicato all’INPS.

Vai alla sezione CIP di INPS