FONDO SANITARIO LAVORATORI METALMECCANICI

di | 20/03/2021

PROROGA PROCEDURA AUTOCERTIFICAZIONE – NUCLEO FAMILIARE ISCRITTO IN FORMA GRATUITA ANNO 2021

Il Fondo Metasalute comunica che è stata prorogata la scadenza per l’inserimento dell’autocertificazione del nucleo familiare fiscalmente a carico necessaria per confermare la copertura sanitaria per l’anno 2021 ai familiari già iscritti in forma gratuita al Fondo. La scadenza per presentare le autocertificazioni, inizialmente prevista per il 19 febbraio 2021, è ora fissata al 26 marzo 2021 (ore 18.00).

Si invitano gli iscritti a procedere il prima possibile ad effettuare l’autocertificazione per l’anno 2021 e a riprovare, qualora non si riesca ad accedere all’Area Riservata, anche in diverse fasce orarie negli ulteriori giorni messi a disposizione per effettuare l’autocertificazione.

La mancata generazione dell’autocertificazione entro i termini determinerà la sospensione delle coperture sanitarie per l’anno 2021 dei familiari iscritti gratuitamente.

Se la copertura dei familiari viene sospesa per mancata autocertificazione è comunque possibile riattivare le posizioni accedendo, in qualunque momento dell’anno, in piattaforma ed eseguendo la procedura di certificazione del nucleo familiare che si attiva in automatico quando la polizza del familiare viene nuovamente impostata come “A CARICO”. Il ripristino della copertura seguirà le decorrenze previste dal Fondo per la prima iscrizione (art. 6.2 del Regolamento).

È necessario effettuare l’autocertificazione del nucleo familiare per ciascun anno solare. Se l’iscritto ha già certificato nell’anno 2020 dovrà eseguire la procedura anche per l’anno 2021.

È molto importante leggere con attenzione la Circolare informativa n.1 del 2021 in cui sono riportate tutte le istruzioni di dettaglio.
Scarica il Vademecum per comprendere al meglio quali sono i familiari che hanno diritto all’iscrizione gratuita, il Manuale operativo con le istruzioni sulla gestione della procedura informatica e l’elenco dei documenti da caricare in piattaforma in base alla tipologia di familiare da inserire.
CLICCA QUI