COMUNE DI TARANTO

di | 07/08/2020

EROGAZIONE BONUS “BENVENUTI IN CITTA’”

Ricordiamo che L’Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta Comunale n. 156 del 25/06/2020 ha approvato l’Erogazione del Bonus “Benvenuti in Città” che riconosce un contributo “una tantum” di 300,00 destinato ai nuovi nati nel periodo 01/01/2020 – 31/12/2020.
Lo spirito del provvedimento si intende nel rispetto dei principi di tutela dei diritti della famiglia ed allo scopo di sostenere la natalità nella propria comunità, ed il Comune di Taranto eroga un Bonus denominato “Benvenuti in città” a favore delle famiglie residenti nel proprio territorio da almeno 3 anni e che si trovano in condizioni di fragilità socioeconomiche, con l’obiettivo di concorrere alle spese legate alle nuove nascite. Il Bonus verrà erogato oltre che per le nascite avvenute nel periodo 01/01/2020 – 31/12/2020, anche per le adozioni di bambini fino a sei anni di età perfezionatesi a decorrere dal 01/01/2020 e fino al 31/12/2020.
Possono beneficiare del Bonus i residenti nel Comune di Taranto che posseggono i seguenti requisiti alla data della nascita o dell’adozione:
l. Residenza di almeno uno dei genitori cittadini italiani, comunitari o extra comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno di lungo periodo, nel territorio del Comune di Taranto da almeno tre anni e purché il figlio abbia, sin dalla nascita, la residenza nel Comune di Taranto.
2. Reddito familiare ISEE non superiore a euro 17.141 ,45=, calcolato ai sensi del DPCM 159/2013 e s.m.i..
In caso di separazione giudiziale – consensuale o interruzione della convivenza requisiti di cm al presente disciplinare dovranno essere posseduti dal genitore affidatario. Nel caso di allontanamento del figlio dal nucleo familiare, il bonus spettante verrà concesso a favore del figlio (sempre che uno dei due genitori possegga i requisiti di cui sopra) e liquidato a favore del tutore nominato con decreto del Giudice tutelare.
=> Avviso pubblico pdf qui
=> Richiesta contributo “benvenuti in città” pdf qui
L’erogazione del Bonus “Benvenuti in città” è subordinata alla presentazione di specifica domanda da presentare mediante mail all’ indirizzo segretariatosociale.polol@comune.taranto.it o oppure direttamente presso gli uffici del Segretariato Sociale siti Via Veneto 83, utilizzando l’apposita modulistica richiesta ed indicata nell’avviso pubblico.