SAPERNE DI PIU’ PER ESSERE CONSAPEVOLI

di | 19/06/2020

SIDERURGIA, LAVORO, : PAROLE CHIARE

Si è svolta Lunedì 15 giugno l’appuntamento programmato in videoconferenza e diretta Facebook per l’ulteriore appuntamento organizzato dalla UIL Taranto “Saperne di più per essere consapevoli”, dal titolo “Siderurgia, Lavoro: Parole chiare”. E’ stato un confronto tra il Prof. Claudio De Vincenti, – ex Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno del Governo Gentiloni (PD), Rocco Palombella – Segretario generale UILM nazionale, Antonio Talò – Segretario generale UILM Taranto, Franco Busto – Segretario generale UIL Puglia e Giancarlo Turi – Segretario generale UIL Taranto con moderatore il Dr. Domenico Palmiotti – editorialista de “Il sole 24 ore e Gazzetta del Mezzogiorno”.

Il dibattito è stato occasione per mantenere al centro dell’attenzione la vertenza legata alla grande fabbrica, facendo quadrato attorno al dibattito, alle valutazioni ed agli spunti di una “tavola rotonda” di spicco sui temi legati al futuro dell’industria e lo sviluppo di un intero territorio, in cui tutti hanno sottolineato che il processo di svolta per le ragioni legate all’ambiente, alla salute ed al lavoro dovranno traguardare il comune interesse a matrice della salvaguardia occupazionale preziosissima per questo territorio al pari della salute e della salvaguardia dell’ambiente circostante.

Questioni queste che, inevitabilmente, caratterizzeranno l’agenda del governo e non solo, dei prossimi giorni e saranno il fulcro della leva che deve muovere verso la definitiva chiarezza e soprattutto verso i fatti, senza dei quali nessun ragionamento rispetto al passato potrà essere intavolato e portato a compimento.