FONDO PREVIDENZA DEI METALMECCANICI COMETA

di | 06/06/2020

NUOVI COMPARTI SICUREZZA E SICUREZZA 2015

Il 30 aprile 2020 sono giunte a naturale scadenza le convenzioni per la gestione dei comparti Sicurezza e Sicurezza 2015.

I due nuovi comparti in breve:
Il comparto “Sicurezza 2020” è stato istituito per gli aderenti che avevano scelto o che sceglieranno esplicitamente il comparto garantito, ed è caratterizzato da una garanzia dell’85% della contribuzione, sia per scadenza sia per eventi (quali, ad esempio, riscatto e anticipazioni).
Il comparto “TFR Silente” invece è stato istituito per gli aderenti cosiddetti silenti – ovvero coloro che sono stati iscritti a Cometa tramite il meccanismo del silenzio assenso. Per questo comparto è prevista la garanzia di restituzione del capitale sia a scadenza sia in caso di eventi. L’adesione ad esso sarà mantenuta fintanto che non si manifesti la volontà di adesione esplicita a Cometa.

Che cosa cambia e quando:
La nuova gestione dei comparti decorre dall’1 giugno, e da quel momento gli aderenti il cui patrimonio era investito nei comparti Sicurezza e Sicurezza 2015 sono stati collocati nei due nuo- vi comparti:
1- gli aderenti espliciti nel comparto “Sicurezza 2020”;
2– gli aderenti silenti nel comparto “TFR Silente”.
Gli aderenti automaticamente trasferiti dai comparti Sicurezza e Sicurezza 2015 nel comparto Sicurezza 2020 hanno la possibilità, fino al 31 dicembre 2020, di trasferire gratuitamente e a prescindere dal periodo minimo di permanenza di un anno, la loro posizione in uno degli altri comparti di Cometa (Monetario Plus, Reddito, Crescita).
Inoltre, con l’avvio del comparto Sicurezza 2020, gli aderenti ai comparti Monetario Plus, Reddi- to e Crescita hanno la possibilità di trasferirvi la propria posizione.
Il comparto “TFR Silente”, come illustrato sopra, invece è dedicato esclusivamente agli aderenti silenti, per cui nessun altro aderente può trasferirvi la propria posizione.