EMERGENZA COVID-19 E SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

di | 25/04/2020

CONTRIBUTI PER SFRATTI ESECUTIVI E MOROSITA’ INCOLPEVOLE

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha emanato un Decreto, in via di pubblicazione in G.U., con il quale vengono assegnate alle Regioni 46 milioni di euro da trasferire ai Comuni a favore di quegli inquilini che, non potendo far fonte al pagamento dei canoni di locazione, hanno subito sfratti esecutivi per morosità incolpevole.

Si tratta di una misura eccezionale per tamponare le ricadute negative, economiche e sociali, dell’emergenza sanitaria e assicurare un sostegno necessario ai cittadini per l’accesso alla casa in locazione.
I contributi potranno essere erogati sia direttamente, con versamenti individuali, sia con il tramite delle Agenzie per l’affitto.

A nostro avviso è un provvedimento utile per limitare l’aumento di morosità dovute al fermo lavorativo, ma non esaustivo del tema degli affitti. Infatti, solleciteremo il Governo affinché nel prossimo Decreto sull’emergenza COVID-19 vi siano importanti risorse da destinare al sostegno all’affitto delle abitazioni principali per coloro che usufruiscono degli ammortizzatori sociali. Approfondisci da qui