SE EUROPA E’…EUROPA SIA

di | 10/04/2020

SERVE SVOLTA EPOCALE NELLA POLITICA ECOMICA E FISCALE A LIVELLO EURO

Il Governo olandese abbia almeno il pudore di tacere!

Dopo aver trasformato l’Olanda in questi anni in una sorta di paradiso fiscale, non ponga veti alla costruzione di strumenti economici e finanziari straordinari, tra i quali, gli Eurobond.

Serve una svolta epocale nella politica economica e fiscale a livello europeo attraverso strumenti nuovi quali i *Coronabond o gli Eurobond.

Sono queste le soluzioni e le risposte da attuare per perseguire un obiettivo specifico e per sostenere più velocemente la ripresa economica europea.

Gli Eurobond o Coronabond… cosa sono questi strani 007?

Rappresentano un ipotetico (perché ancora mai attuato) meccanismo solidale di distribuzione dei debiti tra gli Stati dell’eurozona, attraverso la creazione di obbligazioni del debito pubblico dei Paesi stessi. In parole povere, uno Stato membro chiede soldi in prestito per poter finanziare le proprie opere di intervento, quelle ordinarie (sanità, welfare, infrastrutture, lavoro, spese militari, ecc.) e quelle straordinarie, non programmate, com’è appunto il caso dell’emergenza coronavirus e il debito viene spartito tra tutti gli Stati membri.