PROTOCOLLO GOVERNO – CGIL – CISL – UIL

di | 20/03/2020

CONTENIMENTO DIFFUSIONE COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

CGIL – CISL – UIL hanno sottoscritto con il Governo e le parti dato- riali presso la Presidenza del Consiglio, un “protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”. (link diretto)

l documento contiene linee guida per agevolare l’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio nei luoghi di lavoro e fornisce indicazioni operative per aumentare l’efficacia delle misure di precauzione che sono state adottate per contrastare l’epidemia. Consentirà alle imprese di tutti i settori, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro.

Nell’accordo è stato previsto il coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze a livello aziendale o territoriale per garantire una piena ed effettiva tutela della loro salute. Per questo è importante che in tutti i luoghi di lavoro si continui a pretendere la piena effettività dell’intesa che è stata raggiunta.